venerdì 21 ottobre 2016

Poesia in musica: Fabrizio De Andrè - Amore che vieni, amore che vai






Come tutti sapete, Bob Dylan ha vinto il Premio Nobel per la letteratura 2016. Al di là delle polemiche sull'opportunità o meno di assegnare un premio così importante a un cantautore, certo è che la musica del '900 ci ha lasciato molti pezzi musicali che contengono vere e proprie poesie, degne di essere citate all'interno del genere. Se la poesia con la P maiuscola risulta, purtroppo, un genere in declino, visto che sono pochissimi oggi i lettori di poesia in Italia e non solo, non va sottovalutato il fenomeno dei cantautori, che hanno in parte sostituito nell'opinione pubblica i poeti tradizionali.
Quel desiderio di poesia che c'è ancora, senza dubbio, ha trovato lì il suo sfogo naturale. 
Voglio per questo iniziare una nuova rubrica del blog, Poesia in Musica. 

Troverete il testo della canzone e l'esecuzione del cantante. Ditemi cosa ne pensate. Sono, o non sono, vere poesie?
Visto che poi, ogni tanto, un po' di nazionalismo non fa male, cercherò di pescare tra i tanti pezzi di cantautori italiani che non hanno nulla da invidiare a Bob. Tutte canzoni famosissime, che di certo conoscete. Ma leggere i testi, così, come vere poesie, fa un certo effetto. Il primo pezzo che vi propongo è "Amore che vieni, amore che vai" di Fabrizio De Andrè.



Amore che vieni, amore che vai


Quei giorni perduti a rincorrere il vento 
a chiederci un bacio e volerne altri cento 
un giorno qualunque li ricorderai 
amore che fuggi da me tornerai 
un giorno qualunque li ricorderai 
amore che fuggi da me tornerai 

e tu che con gli occhi di un altro colore 
mi dici le stesse parole d'amore 
fra un mese fra un anno scordate le avrai 
amore che vieni da me fuggirai 
fra un mese fra un anno scordate le avrai 
amore che vieni da me fuggirai 

venuto dal sole o da spiagge gelate 
perduto in novembre o col vento d'estate 
io t'ho amato sempre, non t'ho amato mai 
amore che vieni, amore che vai 
io t'ho amato sempre, non t'ho amato mai 
amore che vieni, amore che vai. 










Nessun commento:

Posta un commento