martedì 12 dicembre 2017

Accadde a Borgotaro: anni 1908-1909



Nei giorni scorsi ha riscosso notevole interesse un mio post che presentava fatti e aneddoti accaduti a Borgotaro negli anni 1959-1963. Per questa ragione vi voglio proporre un'analoga ricerca relativa agli anni 1908-1911, che avevo fatto alcuni anni fa e che era stata poi pubblicata sul Lunariu Burg'zan, ossia il calendario borgotarese promosso dall'Associazione Ricerche Storiche Valtaresi A. Emmanueli.
Anche per chi avesse già letto il calendario, non c'è da preoccuparsi, visto che il materiale pubblicato allora fu solo una minima parte di quello raccolto, che invece qui sul blog pubblico integralmente, ma in due puntate. La prima, che potete leggere qui, è dedicata al 1908-1909.
Sono notizie tratte dalle delibere della Giunta Comunale di quegli anni. Ho aggiunto un titoletto a ognuna, e l'anno in questione. Spero siano di vostro interesse! A presto!


Censimento del bestiame (1908)
“Dato atto che in esecuzione della legge 14 luglio 1907 […] nel giorno 19 marzo […] ebbe luogo nell’intero territorio del comune […] il censimento del bestiame ad opera dei rispettivi commessi che non vennero ancora retribuiti per tale lavoro […]
la giunta delibera di stabilire […] la retribuzione da assegnarsi ai commessi nella complessiva somma di £. 201,40 pagabili sul fondo delle spese impreviste.”


Domanda di assunzione (1908)
“Vista l’istanza […] con cui Feci Oreste di Giacomo chiede di entrare come praticante negli uffici di segreteria; ritenuto che il locale ove sono riuniti gli impiegati non permette per insufficiente ampiezza di destinarvi altro personale; la giunta respinge la domanda del Feci”.



Vendita del vino (1908)
“Accogliendo la domanda di Mussi Luigia di Borgotaro, e sentito il parere dell’ufficio daziario, si conclude colla medesima la convenzione d’abbonamento per la vendita del vino al minuto dal giorno d’oggi stabilendo il canone in ragione di £.144 annue pagabili a rate trimestrali anticipate”.



Nuovo acquedotto (1908)
“Vista la deliberazione 12 maggio […] con cui il consiglio approvava la scritta 8 aprile relativa all’acquisto di una zona di terreno in località Molinatico per il prezzo di £.1300 dagli eredi di Celi Lorenzo, allo scopo di convogliarvi le acque del costruendo acquedotto; […] la giunta designa per la stipulazione dell’atto il notaio sig. Baduini Giovanni”.



Scuola di Musica (1908)
“Vista la lettera con cui il sig. Baldi Italo, avendo ottenuto in Genova un migliore collocamento, dichiara di rinunziare per la fine del mese corrente all’impiego di Maestro della Scuola di Musica ed Organista, che da oltre tre anni ha qui disimpegnato lodevolmente […] la giunta […] prende atto della sua rinuncia dichiarandone vacante il posto col 1° settembre”.


Acquisto di ghiaccio (1908)
“Si accoglie la richiesta del Presidente della Latteria Sociale di Compiano, acconsentendo a venderle giornalmente kg. 10 di ghiaccio da prelevarsi dalla ghiacciaia comunale, al prezzo di £.8 al quintale, con riserva di sospendere la concessione se il ghiaccio fosse per difettare pei bisogni locali”.


Teatro e Cinema (1908)
“Vista la domanda presentata da Invernizzi Carlo […] per dare rappresentazioni cinematografiche nel teatro comunale; la giunta […] respinge la domanda per ragioni di sicurezza”.


Scuole di Baselica e Tiedoli (1908)
“Vista la lettera […] del Direttore didattico che segnala la necessità di provvedere, pel nuovo locale ove si è istituita la scuola di Baselica, all’allestimento della suppellettile occorrente, e per quella di Tiedoli all’ampliamento del locale stante l’eccessivo numero degli alunni inseriti; la giunta affida il disimpegno delle pratiche relative all’assessore Avv. Maestri per la scuola di Baselica e all’assessore sig. Corvi per quella di Baselica alta”.

Vendita del vino (1909)
Si conclude con Corvi Pietro di Andrea di Porcigatone convenzione per la vendita al minuto del vino mediante abbonamento al dazio.

Casa del Pane (1909)
A scopo di sussidio della filantropica istituzione “Casa del Pane”, la giunta determina di acquistare per l’importo di £. 10 dei francobolli e delle cartoline illustrative.


Società Industria Cementi (1909)
La giunta dà parere favorevole alla domanda della locale Società Industria Cementi […] perché la deputazione prov.le vari la concessione già datale per la posa d’una conduttura elettrica lungo il ponte Tarodine.

Vendita arance in Teatro (1909)
Vista la domanda […] di Delnevo Giuseppe per essere autorizzato a vendere in teatro gli aranci durante gli spettacoli, la giunta esclude tale vendita per la platea, limitandola al loggione.


Trasporto mediante automobili (1909)
Vista la nota del locale Sottoprefetto […] colla quale accompagna l’istanza del sig. Serra Rosso Salvatore diretta ad ottenergli la concessione per l’esercizio del trasporto dei passeggeri e merci mediante automobili lungo il tratto di strada prov.le da Borgotaro a Bedonia, la giunta emette parere pienamente favorevole.

Venerdì Santo (1909)
Con lettera […] il sig. Marchini Andrea chiedeva a nome della Confraternita che fosse concesso dal Comune l’uso degli istrumenti musicali per la processione del prossimo Venerdì Santo. La giunta conferma la concessione.


Esami di maturità (1909)
La giunta determina di chiedere al Provveditore agli Studi che anche in quest’anno siano dati nelle nostre scuole gli esami di maturità, ponendosi a carico del Comune le indennità di trasferta dei componenti la commissione che egli dovrà nominare.

Accalappiacani (1909)
Accogliendo la domanda di Delnevo Giuseppe del fu Giacomo […], la giunta lo designa come incaricato di accalappiare i cani alle solite condizioni e cioè alla retribuzione di £.2 per ogni cane accalappiato.

Sussidio di baliatico (1909)
Vista la domanda dei coniugi Mariani Bernardo e Gasparini Teresa, genitori del bambino Renato nato il 17 maggio […], per ottenere il sussidio di baliatico, la giunta assegna ai richiedenti il sussidio in ragione di £.5 al mese per il secondo semestre 1909.

Ricostruzione chiesa di Rovinaglia (1909)
Si rimette al consiglio per le sue decisioni una domanda […] presentata dal Presidente dell’Opera Parrocchiale di Rovinaglia per ottenere un concorso del Comune nella spesa di ricostruzione della chiesa.


Nessun commento:

Posta un commento